Skip to main content

ECONOMIA

E LAVORO

ECONOMIA

E LAVORO

Dobbiamo usare le risorse e le competenze dell’Autonomia per finanziare politiche attive che permettano a chiunque di ambire a un lavoro di qualità, con una grande attenzione alle pari opportunità.

Finanziare la formazione permanente, migliorare la sicurezza, la stabilità del lavoro e le retribuzioni. Serve un patto tra imprese.

Serve un patto tra imprese e sindacati che vincoli i contributi e l’assegnazione di appalti e servizi alla qualità e ai diritti dei lavoratori.

Assicurare la crescita e la sostenibilità delle imprese.

Sostenendo la formazione e l’innovazione nell’industria, nell’artigianato, nei servizi, nel commercio e nella cooperazione.

Investire sul turismo per promuovere i territori.

anche sviluppando le stagioni intermedie e le aree a bassa presenza turistica. Serve, inoltre, una strategia per il turismo invernale che offra ulteriori possibilità, anche alle luce delle conseguenze del cambiamento climatico.

Valorizzare l’agricoltura.

ponendo attenzione alla cura del territorio e alla tutela della biodiversità, anche sfruttando gli strumenti dell’innovazione tecnologica e digitale, con un uso equilibrato delle risorse idriche e curando il patrimonio forestale, per una maggiore sostenibilità.
Economia e lavoro
Insieme si fa